Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia

I dati registrati

Nel SIMOITEL possono essere registrate le seguenti categorie di dati:

  • dati anagrafici, codice fiscale o partita Iva;
  • importo totale della morosità per ogni singolo operatore telefonico;
  • data di inizio del contratto;
  • data di recesso dal contratto;
  • data di inserimento nel SIMOITEL;
  • numero di fatture non pagate;
  • operatore telefonico che ha comunicato al SIMOITEL i dati personali relativi alla morosità intenzionale;
  • data e modalità di inoltro del preavviso di iscrizione al SIMOITEL;
  • indicazione esplicita da parte dell’operatore telefonico, alla data di inserimento dei dati nel SIMOITEL, di assenza di reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni e di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti inoltrate dal cliente.

L’iscrizione nel SIMOITEL avviene solo quando si verificano contemporaneamente questi presupposti:

  • importo insoluto non inferiore ai 150 euro;
  • recesso dal contratto esercitato da non meno di tre mesi;
  • presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
  • assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore;
  • assenza di formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie inoltrate dal cliente;
  • invio a cura dell’operatore telefonico della comunicazione di preavviso di imminente iscrizione alla banca dati almeno 30 giorni solari antecedenti all’iscrizione nel SIMOITEL.

Ogni operatore di telefonia, partecipante al SIMOITEL, adotta idonee procedure di verifica per garantire la correttezza e l'esattezza dei dati comunicati a CRIF. Eventuali operazioni di cancellazione, integrazione, aggiornamento o modifica dei dati registrati nel SIMOITEL devono essere effettuate direttamente dall’operatore telefonico che ne ha dato comunicazione.

L'interrogazione dei dati

L'esito dell'interrogazione su SIMOITEL da parte degli operatori telefonici partecipanti sarà sintetizzata con logica semaforica:

  • semaforo verde: soggetto non presente nel SIMOITEL;
  • semaforo rosso: soggetto presente per segnalazioni di morosità intenzionali effettuate da uno o più operatori.

L’operatore telefonico che rifiuti una richiesta volta ad instaurare un rapporto contrattuale, in seguito all’esito di un consulto su SIMOITEL, è tenuto a comunicare all'interessato tale circostanza.